Zanzare? Ecco come difendersi
Il periodo estivo porta con sé l’annoso problema delle zanzare. Punture e fastidi sono all’ordine del giorno. Ecco come difendersi
Le zanzare fanno il loro ingresso sulla scena ad inizio estate. Iniziano in poche e velocemente, complici il caldo e il clima umido, arrivano in massa. Soprattutto nel periodo serale diventano un peso insostenibile. Le loro punture si possono trasformare anche in fastidiosi eritemi, motivo per il quale è utile applicare delle contromisure per scongiurare il loro attacco. Ma quali prodotti scegliere? Ecco i migliori anti-zanzare secondo Farmaliving.
Cosa sono gli insetticidi anti-zanzare?
Per limitare l’incidenza delle zanzare un ottimo rimedio è affidarsi agli insetticidi anti-zanzare. La loro forza è quella di operare grazie a principi attivi che spingono gli insetti a non avvicinarsi alla nostra zona di competenza. Questo è possibile grazie ad un effetto tossico (ovviamente non per l’uomo) che influisce sul sistema nervoso delle zanzare e le porta ad allontanarsi.
Quali sono le tipologie di insetticidi anti-zanzare?
Sul mercato ci sono diverse tipologie di insetticidi antizanzare. Vediamo i principali nel dettaglio:
- Abbattente: sono dei veri e propri disinfestanti. Operano abbattendo l’insetto appena esso entra nella zona di competenza.
- Residuale: sono i prodotti più longevi dopo l’applicazione, ma spesso i meno efficaci. Funzionano in questo modo: con la loro applicazione rilasciano un principio attivo che spinge le zanzare ad allontanarsi. Ma, come accennato, la necessità di durare per lungo tempo ne limita l’efficacia.
- Repellente: i più utilizzati in assoluto. Anch’essi giocano su un principio attivo che spinge le zanzare ad allontanarsi, ma essendo la loro efficacia temporale ridotta aumenta quella in termini pratici.
- Snidante: soluzione da utilizzare quando si intravedono nidi di zanzare o altri insetti in casa. Lavora per sgomberare la zona velocemente.
La proposta di Farmaliving
I consigli di Farmaliving sui migliori prodotti anti-zanzare in commercio:
- Ecostop Linea Anti-Zanzare Protezione Delicata Spray Ecologico: stick ecologico e aromatizzato a base di idrocolloidi vegetali. Agisce liberando nell’aria sgradevoli essenze profumate. Queste essenza sono impercettibili per gli umani ma molto fastidiose per le zanzare.
- Omega Pharma Linea Anti-Zanzare Jungle Formula Forte Spray: antizanzare repellente che garantisce la copertura per 6 ore dentro e fuori casa. Adatto anche per uso quotidiano e continuato.
- Autan Linea Dopo Puntura Camomilla Aloe Vera Lenitivo: prodotto da utilizzare dopo la puntura, laddove la pelle è molto arrossata. Contrasta il rossore, riduce il prurito e dona sollievo.