Vivi la farmacia con Farmaliving!

Melatonina: cos’č e come sfruttarla

Melatonina: cos’č e come sfruttarla

Grazie alla melatonina č possibile restituire il benessere necessario al nostro organismo provato da problemi di sonno e stress. Ecco cosa sapere in questo articolo di Farmaliving

28/05/2021 16:42:00 | Farmaliving

Riposare è l’arma migliore che abbiamo a disposizione per rigenerare l’organismo. A volte però questo non si rende possibile a causa di diverse problematiche: insonnia, stress, jetlag. In tali casi medici e farmacisti consigliano vivamente l’utilizzo della melatonina, un ormone in grado di favorire il rilassamento e aiutarci a prendere sonno rapidamente. Ecco cosa sapere in questo articolo di Farmaliving.

 

Melatonina: cos’è?

La melatonina è secreta dalla ghiandola pineale ed è per questo a tutti gli effetti una sostanza chimica naturale, prodotta quindi dal nostro organismo. La sua produzione però cala con l’avanzare dell’età anagrafica, ed è questo il principale motivo per cui gli anziani ne sono sempre meno provvisti. Questo è un problema perché la funzione della melatonina è determinante per l’intero benessere dell’organismo , grazie alla sua capacità di regolarizzare il ritmo sonno-veglia.

 

A cosa serve la melatonina?

La regolazione del sonno è la funzione principale della melatonina e per tal motivo è molto apprezzata da chi fatica a riposare correttamente, sia per l’insonnia che per cause esterne come stress e jetlag. La somministrazione della melatonina è possibile grazie a specifici integratori alimentari che solitamente hanno una doppia funzione: 

  • Stimolano il sonno: aiutano infatti chi li utilizza a migliorare la qualità del sonno, definendo e regolarizzando il rimo sonno-veglia;
  • Riducono lo stress: la melatonina è estremamente consigliata anche per ridurre lo stress nei momenti di alta tensione. Favorisce il rilassamento e permette di ridurre il tempo di addormentamento.

 

Integratori di melatonina: quali preferire?

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...