Vivi la farmacia con Farmaliving!

Cibi gluten free: i migliori per non rinunciare al gusto

Cibi gluten free: i migliori per non rinunciare al gusto

Cresce sempre di pi¨ la richiesta di cibi senza glutine. Ecco tutti i consigli di Farmaliving.

12/02/2021 14:41:00 | Farmaliving

Aumenta costantemente la richiesta di cibo senza glutine tra i consumatori. Come mai? E quali sono i prodotti glutinfree migliori sul mercato? Ecco un articolo esaustivo in cui ottenere tutte le risposte che state cercando sul cibo senza glutine.

 

Glutine: cos’è?

Il glutine è una proteina contenuta in cereali come orzo, grano e segale e in altri elementi simili come farro e kamut. E’ inserito all’interno di un tessuto vegetale presente nel seme, chiamato endosperma, e ha il compito di nutrire l’embrione durante la germinazione.

In termini prettamente alimentari il glutine permette alla pasta di essere più elastica e quindi più masticabile. Ma tutti i cereali contengono glutine? No, ci sono cereali come riso integrale, grano saraceno, mais, quinoa e miglio che non hanno nessuna traccia di glutine al loro interno.

 

Cibi senza glutine: perché sono apprezzati?

I cibi senza glutine, o glutinfree, sono sempre più apprezzati e ricercati per diversi motivi. Il principale, ed il più importante, riguarda la nocività verso alcune persone predisposte geneticamente. Il rischio per queste persone, anche solo assumendo poche tracce di glutine, è quello di manifestare reazioni immunitarie anomale che conducono a sviluppare patologie e problematiche nutrizionali abbastanza complicate.

 

Senza glutine: si può?

Una dieta glutinfree è ovviamente consigliata a chi è celiaco. E’ anche vero che vari studi scientifici non hanno confermato nessuna teoria per cui chi, non affetto da celiachia, inizia ad assumere cibi senza glutine e ottiene uno stile di vita più salutare. Come accennato a inizio paragrafo però il cibo glutinfree è necessario per i celiaci, onde evitare problematiche fisiche di elevate proporzioni.

 

Cibi senza glutine: quali sono?

Sul mercato oggi si trovano innumerevoli cibi glutinfree, dal pane alle fette biscottate passando per i biscotti e preparati da forno. Vediamo quali sono i migliori cibi senza glutine secondo Farma Living:

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...